Sede di interesse:
 
 
 
 
Corsi di lingue
 
 
 
 
 
 

Corsi di lingua Tedesca - Certificazioni

1. ESAMI DEL GOETHE INSTITUT
I titoli rilasciati, previo superamento di apposite selezioni, sono i seguenti:

FIT IN DEUTSCH 1 FUR JUGENDLICHE
Questo esame è rivolto agli studenti delle scuole secondarie. Attesta la conoscenza elementare della lingua tedesca, che permette di comunicare nelle situazioni di tutti i giorni. Corrisponde al livello A1 del Quadro di riferimento del Consiglio d'Europa.

FIT IN DEUTSCH 2 FUR JUGENDLICHE
Questo esame rivolto agli studenti delle scuole secondarie attesta un livello elementare (livello A2) che permette di interagire su argomenti semplici. Corrisponde ai bisogni linguistici dei giovani.

START DEUTSCH 1 e 2
Gli esami Start Deutsch 1 e Start Deutsch 2 corrispondono al primo livello - A1 e A2 - del Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d'Europa e attestano la conoscenza elementare della lingua tedesca. L'esame è condotto e valutato in tutto il mondo secondo standard unitari.

ZERTIFIKAT DEUTSCH (ZD)
Questo esame coincide col livello B1 del Consiglio d'Europa. Superando l'esame Zertifikat Deutsch (ZD) si dimostra di possedere solide basi di tedesco colloquiale, riuscendo ad affrontare da un punto di vista linguistico le situazioni quotidiane più importanti. Con questo esame riconosciuto in tutto il mondo si dimostra inoltre di conoscere le principali strutture grammaticali e di essere in grado di comprendere e partecipare attivamente ad una conversazione su una tematica di vita quotidiana. Chi supera l'esame dimostra anche di saper esporre, oralmente o in forma scritta, semplici fatti e di capire testi su temi di vita quotidiana.

ZERTIFIKAT DEUTSCH FÜR DEN BERUF (ZDFB)
Con questo certificato si dimostra di saper comunicare in tedesco in ambito lavorativo. Chi supera l'esame è in grado di comprendere semplici testi economici, redigere le abituali lettere commerciali e partecipare in maniera adeguata alle conversazioni quotidiane di lavoro. Corrisponde al livello B2 del Consiglio d'Europa.

ZF - ZERTIFIKAT DEUTSCH
Livello: Pre-intermedio (B1)
Il Zertifikat Deutsch testa la competenza linguistica necessaria per poter comunicare sia nella vita quotidiana che in quella professionale. E' riconosciuto in alcune università.

ZDfB - ZERTIFIKAT DEUTSCH FÜR DEN BERUF
Livello: Intermedio (B2)
Definito nel Common European Framework of Reference del Consiglio d'Europa come livello B2 (utilizzatore indipendente): lo studente "comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, incluse le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni."

ZENTRALE MITTELSTUFENPRÜFUNG (ZMP)
Questo esame coincide col Livello C1 del Consiglio d'Europa. Questo livello di tedesco permette di esprimersi in modo corretto, oralmente o in forma scritta, su varie tematiche e di comprendere testi anche difficili. Quasi tutti i corsi propedeutici e alcune università tedesche accettano questo esame come certificato di sufficienti conoscenze linguistiche per affrontare studi universitari.
Chiunque desidera iniziare un corso di studi in Germania è invitato ad informarsi sulle modalità di riconoscimento presso l'università prescelta.

PRUFÜNG WIRTSCHAFTSDEUTSCH (PWD)
Con l'esame "Prüfung Wirtschaftsdeutsch International" (PWD) si dimostra di saper
affrontare tematiche economiche relative alla sfera lavorativa con un livello di tedesco elevato. L'esame PWD è altamente riconosciuto in tutto il mondo dal settore dell'Industria e del Commercio. Corrisponde al livello C1 del Consiglio d'Europa.

ZENTRALE OBERSTUFENPRUFUNG (ZOP)
Con lo "Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP)" si dimostra di conoscere il tedesco standard in maniera differenziata. Chi supera l'esame comprende testi originali difficili e sa esprimersi abilmente sia oralmente che in forma scritta. Lo ZOP viene considerato come attestato di ottima padronanza della lingua tedesca in ambito lavorativo. I candidati che superano questo esame sono esonerati dall'esame di tedesco per stranieri presso le università in Germania. Corrisponde al livello C2 del Consiglio d'Europa.

KLEINES DEUTSCHES SPRACHDIPLOM (KDS)
Con il "Kleines Deutsches Sprachdiplom" si dimostra di conoscere il tedesco standard in maniera differenziata; chi supera l'esame comprende testi originali difficili prevalentemente letterari) e sa esprimersi abilmente sia oralmente che in forma scritta. ma chi lo supera dimostra di possedere anche una conoscenza della cultura e dei costumi tedeschi. Per livello di difficoltà l'esame è equiparabile allo Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP). Corrisponde al livello C2.

GROSSES DEUTSCHES SPRACHDIPLOM (GDS)
È il livello massimo che si può raggiungere presso il Goethe Institut. Rappresenta la migliore premessa per lo studio universitario della lingua in Germania. Attesta la padronanza perfetta della lingua. Corrisponde al livello C2.

2. ESAMI DEL TESTDAF-INSTITUT
L'esame si rivolge soprattutto a studenti che per intraprendere o proseguire un corso di studi universitari in Germania, hanno bisogno di un certificato che attesti un livello avanzato di conoscenza della lingua tedesca. L'esame è redatto dall' Istituto TestDaf di Hagen. Questo istituto fa parte dell'ALTE (Association of Language Testers in Europe). È stato fondato nel 2001 ed organizza il Test Deutsch als Fremdsprache (Test of German as a foreign language).
TestDaF-Institut
Gabriele Kecker
Feithstr., 188
58084 Hagen
Germany
tel. +4923319874080 - fax +49 2331987358
e-mail: info@testdaf.de
www.testdaf.de

3. ESAMI DEL SISTEMA WBT (WEITERBILDUNS-TESTSYSTEME GMBH)
Il WBT (Weiterbilduns-Testsysteme GmbH Further Education Systems Ltd.) è una organizzazione non profit che ha messo a punto un sistema di certificazioni linguistiche denominato TELC (The European Language Certificates) per varie lingue europee (tedesco incluso), in collaborazione con altri enti, tra cui il Goethe Institut, e con diverse università di tutta Europa. Oltre alle certificazioni Start Deutsch e Zertifikat Deutsch, organizzati in collaborazione con il Goethe Institut (si veda a sezione 1), il WBT organizza anche la certificazione TAD ("Test Arbeitsplatz Deutsch") che attesta la conoscenza di base della lingua con orientamento professionale.

 
 

I corsi sono fruibili in tutte le nostre scuole di lingue a Milano, Firenze, Mantova, Monza e Legnano

 
 
 
Milano: P.le Cadorna, 10 - 20123 - Italia
Monza: Via A. Manzoni, 58 - 20090 - Italia

Adiuva S.r.l.
P.IVA IT 06279150962 - REA MI-1882706
 
 

Corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese, giapponese, arabo, italiano e altre lingue