Sede di interesse:
 
 
 
 
Corsi di lingue
 
 
 
 
 
 

Diplomi attestanti la conoscenza della lingua spagnola

GLI ESAMI DELE: DIPLOMI DI SPAGNOLO COME LINGUA STRANIERA
I sei diplomi di spagnolo come lingua straniera sono dei titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola e sono rilasciati dal Ministero spagnolo dell'educazione, cultura e sport.
Gli esami si tengono tre volte l'anno: a maggio, ad agosto e a novembre. Sono riconosciuti da istituzioni ufficiali nei paesi la cui lingua madre è lo spagnolo, da tutti i paesi della UE e da diverse istituzioni e università americane.
Sono divisi in 6 livelli in base al grado delle competenze linguistiche possedute dal candidato:

  • DIPLOMA DI SPAGNOLO (LIVELLO A1): Attesta la competenza linguistica sufficiente per la comprensione e l'utilizzo di terminologie d'uso molto frequente in qualsiasi luogo del mondo ispanofono, al fine di soddisfare necessità immediate.
  • DIPLOMA DI SPAGNOLO (LIVELLO A2): Attesta l'abilità di comprensione di espressioni/frasi d’uso quotidiano frequente circa situazioni particolarmente rilevanti (informazioni fondamentali su di sè: sulla famiglia, sugli acquisti, sui luoghi d’interesse, sulle attività, ecc.).
  • DIPLOMA DI SPAGNOLO (LIVELLO SOGLIA B1): Attesta una padronanza della lingua spagnola sufficiente a sostenere comunicazioni di livello elementare in svariate situazioni.
  • DIPLOMA DI SPAGNOLO (LIVELLO INTERMEDIO B2):  Attesta le abilità linguistiche necessarie per districarsi in situazioni normali della vita che non prevedano una terminologia specialistica. È il livello generalmente richiesto all'inizio dell'insegnamento universitario.
  • DIPLOMA DI SPAGNOLO (LIVELLO C1): Attesta le competenze linguistiche necessarie ad esprimersi in modo chiaro e dettagliato, senza limitare ciò che si vuole dire. Si richiede il possesso di un ampio repertorio lessicale che include espressioni colloquiali e idiomatiche.
  • DIPLOMA DI SPAGNOLO (LIVELLO SUPERIORE C2):  Attesta la padronanza avanzata della lingua spagnola per gestire qualsiasi genere di situazione che richieda un elevato livello di comprensione ed espressione, oltre ad una conoscenza della cultura spagnola. È il livello che si esige generalmente al termine dell'insegnamento universitario.
Le modalità di valutazione utilizzate per valutare gli esami DELE sono diversificate in base al livello, e generalmente prevedono prove scritte (Comprensione del testo scritto, Produzione e interazione scritta, Grammatica e vocabolario, Valutazione soggettiva, Modifica/correzione di un testo) e prove orali (Comprensione orale, Produzione e interazione orale, Dialogo formale, Conversazione informale).

GLI ESAMI DI LINGUA SPAGNOLA COMMERCIALE CEC E DEC
Il Certificado de Español Comercial (CEC) e il Diploma de Español Comercial (DEC) sono gestiti dalla Camera di Commercio Ufficiale Spagnola in Italia in base ad un accordo stipulato con l'Universidad Complutense de Madrid. Questi esami sono consigliati in particolare a coloro che necessitano di un valido riconoscimento delle proprie capacità di utilizzare la lingua spagnola in ambito lavorativo, al fine di migliorare il proprio valore professionale. I livelli previsti sono due:

  • CERTIFICATO DI SPAGNOLO COMMERCIALE (CEC): Corrisponde al livello B1 del Consiglio d'Europa ed attesta una buona comprensione del lessico di base riguardante mondo degli affari e argomenti di attualità, buona capacità espressiva in situazioni lavorative (incontri, riunioni), capacità di redazione di corrispondenza di lavoro e di testi semplici a carattere commerciale e lettura di rapporti e appunti con buona velocità.
  • DIPLOMA DI SPAGNOLO COMMERCIALE (DEC): Corrisponde al livello C1 ed attesta una buona comprensione di testi lunghi e complessi, uso flessibile ed efficace della lingua per scopi professionali, ottima comprensione di conferenze e presentazioni, capacità di gestire situazioni professionali impegnative, di occuparsi di tutti i tipi di corrispondenza professionale e presentazioni.





 
 

I corsi sono fruibili in tutte le nostre scuole di lingue a Milano, Firenze, Mantova, Monza e Legnano

 
 
 
Milano: P.le Cadorna, 10 - 20123 - Italia
Monza: Via A. Manzoni, 58 - 20090 - Italia

Adiuva S.r.l.
P.IVA IT 06279150962 - REA MI-1882706
 
 

Corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese, giapponese, arabo, italiano e altre lingue