Sede di interesse:
 
 
 
 
Corsi di lingue
 
 
 
 
 
 

Certificazioni di lingua Francese

GLI ESAMI DELF e DALF: DIPLOMI DI FRANCESE COME LINGUA STRANIERA
DELF (Diplôme d´Études en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française) sono nati nel 1985 con lo scopo di armonizzare i criteri di valutazione delle competenze in lingua Francese.

I certificati e diplomi sono rilasciati dal Ministère de l´Éducation Nationale e riconosciuti a livello internazionale, e costituiscono titoli di preferenza in numerosi impieghi o iscrizioni a masters in cui è richiesta la conoscenza della lingua Francese.
Attenendosi al Quadro Europeo di Riferimento, queste certificazioni propongono 6 livelli.
Ogni livello valuta le 4 abilità (comprensione scritta e orale / espressione scritta e orale). Le prove di ogni abilità valgono 25 punti (voto minimo richiesto: 5/25).
Il voto totale è così calcolato: somma abilità/100; si ottiene il diploma con 50/100.

DELF A1 - Livello Principiante (dopo 50/80 ore d´apprendimento): Attesta la competenza linguistica sufficiente per effettuare interazioni semplici sull´ambiente familiare.
DELF A2 - Livello Elementare (dopo 100/120 ore d´apprendimento): Attesta l'abilità di comprensione di espressioni/frasi d’uso quotidiano frequente circa situazioni particolarmente rilevanti (informazioni fondamentali su di sè, inviti a svolgere attività insieme, ringraziamenti, ecc...).
DELF B1 - Livello Soglia (dopo 150/180 ore d´apprendimento): Attesta una padronanza della lingua tale da permettere il sostenimento di interazioni lunghe e più complesse, volte ad esprimere il proprio parere personale in relazione ad argomenti generali e a fronteggiare gli imprevisti.
DELF B2 - Livello Avanzato (dopo 200/250 ore d´apprendimento): Attesta le abilità linguistiche necessarie per districarsi in situazioni normali della vita che non prevedano una terminologia specialistica. Lo studente mostra agio nel discorso orale e coscienza della lingua. La sua è un'argomentazione efficace.
DALF C1 - Livello Autonomo - (dopo 250/300 ore d´apprendimento): Attesta un'ottima padronanza della lingua, richiesta per l´iscrizione a Master o Grandes Écoles. Le competenze linguistiche acquisite permettono di esprimersi in modo chiaro e dettagliato, senza limitare ciò che si vuole dire. Si richiede il possesso di un ampio repertorio lessicale che include espressioni colloquiali e idiomatiche.
DALF C2 - Livello massimo di padronanza della lingua straniera, quasi bilinguismo: Attesta le abilità linguistiche per gestire qualsiasi genere di situazione che richieda un elevato livello di comprensione ed espressione, oltre ad una conoscenza della cultura francese. È il livello che si esige generalmente al termine dell'insegnamento universitario.

Le modalità di valutazione utilizzate in questi esami sono diversificate in base al livello, e generalmente prevedono prove scritte (Comprensione del testo scritto, Produzione e interazione scritta, Grammatica e vocabolario, Valutazione soggettiva, Modifica/correzione di un testo) e prove orali (Comprensione orale, Produzione e interazione orale, Dialogo formale, Conversazione informale).

LE TEST DE CONNAISSANCE DU FRANÇAIS (TCF)
È un test organizzato e riconosciuto dal Ministero dell'Educazione Francese, valido per l'iscrizione nelle Università e Grandes Écoles francesi. Il risultato ottenuto al test permette di posizionarsi sulla scala dei livelli del Consiglio d'Europa (da A1 a C2). Vi sono 4 test diversi:
  1. Il test generale per tutti quanti vogliono attestare la loro conoscenza del francese per ragioni professionali o personali
  2. Il test per gli studenti che desiderano iscriversi in un'Università o Grande École francese
  3. Un test improntato sulle esigenze delle Organizzazioni internazionali (TCF Relations Internationales)
  4. Un test specifico per chi intende richiedere un visto per immigrare in Quebec.
ESAMI DI FRANCESE COMMERCIALE
Alcune grandi scuole di commercio in Francia e nei paesi di lingua francese richiedono un esame della Chambre de Commerce et d'Industrie de Paris come condizione di accesso alle professioni. Organizza certificazioni di lingua francese commerciale e certificati relativi a specifici ambiti lavorativi:
  • Test d'Evaluation de Français (TEF)
  • Certificat de Français Professionnel (CFP)
  • Diplôme de Français des Affaires, 1er degré (DFA1)
  • Diplôme de Français des Affaires, 2ème degré (DFA2)
  • Diplôme Approfondi de Français des Affaires (DAFA)
  • Diplôme de Français médical (DFM)
  • Certificat de Français Juridique (CFJ)
  • Certificat de Français du Secrétariat (CFS)
  • Certificat de Français du Tourisme et de l'Hôtellerie (CFTH)
  • Certificat de Français Scientifique et Technique (CFST)
Ulteriori informazioni, e esempi di prove sono disponibili sui seguenti siti:
www.ciep.fr rubrica DELF DALF - http://www.alliancefr.org

 
 

I corsi sono fruibili in tutte le nostre scuole di lingue a Milano, Firenze, Mantova, Monza e Legnano

 
 
 
Milano: P.le Cadorna, 10 - 20123 - Italia
Monza: Via A. Manzoni, 58 - 20090 - Italia

Adiuva S.r.l.
P.IVA IT 06279150962 - REA MI-1882706
 
 

Corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese, giapponese, arabo, italiano e altre lingue