servizi

Disservizi TIM

Disservizi TIM

Le reti aziendali sono complesse e molte cose possono andare storte e compromettere le prestazioni della rete. Gli utenti finali spesso si lamentano di quelle che sembrano essere scarse prestazioni dell’applicazione e ci possono essere molte possibili ragioni per questi intoppi, come accade nei disservizi TIM. Ecco 3 dei problemi di rete più comuni da risolvere.

 

  1. Rete lenta

Gli utenti si lamentano che la rete è troppo lenta. Ci possono essere molte ragioni per cui una rete che in passato ha fornito prestazioni adeguate ora sta frustrando i suoi utenti. Ad esempio, potrebbe essere stata aggiunta una nuova applicazione, come la videoconferenza o i video di formazione online . Una porta o un collegamento dello switch in errore potrebbe causare l’instradamento del traffico attorno all’errore e sovraccaricare un altro collegamento.

 

In altri casi, la rete potrebbe far parte di una rete organizzativa più ampia. Di conseguenza, un cambiamento nella rete più ampia ha comportato un aumento del traffico attraverso il punto di connessione Internet, rallentando le risposte alle applicazioni residenti nel cloud.

 

Un altro problema di velocità della rete potrebbe emergere se i dipendenti decidessero di scaricare video ad alta definizione mentre sono al lavoro perché il download in ufficio è più veloce rispetto all’utilizzo della connessione Internet domestica. Uno strumento di monitoraggio della rete aiuta a risolvere tutti questi problemi di rete comuni.

 

  1. Segnale Wi-Fi debole

La potenza del segnale Wi-Fi potrebbe essere adeguata quasi ovunque, ma potrebbe essere debole o inesistente in altre aree. La riorganizzazione di un’area ufficio può comportare una connessione wireless debole, dove la potenza del segnale era adeguata prima del trasloco. Ad esempio, un oggetto metallico di grandi dimensioni, come uno schedario, può bloccare il segnale Wi-Fi.

 

Anche dispositivi come forni a microonde, telefoni cordless e Bluetooth possono interferire con i segnali Wi-Fi . Uno strumento di test della rete Wi-Fi può aiutare a identificare l’origine del problema.

 

  1. Problemi di connettività fisica

Una connessione di rete può interrompersi improvvisamente a causa di problemi di connettività fisica. Un problema comune è quando un cavo di rete si danneggia o si allenta . I cavi potrebbero essere aggiunti o rimossi da uno switch e uno degli altri cavi potrebbe essere accidentalmente disconnesso.

 

Oppure un cavo è stato danneggiato quando è stato tirato attorno a un bordo tagliente mentre si lavorava sui tubi del riscaldamento o dell’aria condizionata. Dovrebbe essere chiaro dal segmento di rete interessato quale cavo è stato danneggiato. Ma trovare il problema lungo un cavo che si estende attraverso il soffitto può richiedere molto tempo.

Potrebbe piacerti...