Un impianto geotermico consente di impiegare l’energia geotermica presente nel sottosuolo. Un’azienda come Lusso s.r.l. si occupa di trivellazione sonde geotermiche a Milano: sono professionisti che forniscono diversi servizi per quanto riguarda il settore degli impianti geotermici, i quali garantiscono una fonte energetica efficiente e di aiuto alla riduzione dell’inquinamento.
Energia geotermica: che cos’è
Facente parte della geofisica, la geotermia si occupa dello studio del calore, di come si distribuisce dentro il pianeta Terra e di come ha origine. L’energia geotermica, facente parte della categoria delle energie rinnovabili, è quell’energia dello stato termico presente nel sottosuolo nella crosta terrestre.
Il calore geotermico si trova concentrato solo in alcune zone del pianeta, cioè dove le placche della crosta terrestre si incontrano e dove vi è una forte attività tettonica, altrimenti è disperso, e si trova a una distanza di circa 5 o 10 chilometri dalla superficie, dove si possono incontrare delle masse magmatiche fluide o solidificate, che costituiscono dei campi geotermici.
Il campo geotermico è formato da tre elementi principali che sono: la sorgente del calore, spesso si tratta di masse magmatiche a temperature elevate; il serbatoio, rocce calde permeabili dove i fluidi assorbono il calore; e il fluido geotermico, che si tratta principalmente di acqua meteorica sotto forma di liquido o vapore.
Le trivellazioni
L’energia geotermica può essere impiegata nel riscaldamento o raffreddamento degli edifici come scuole, abitazioni, aziende e uffici, ad esempio, e per fare ciò è necessaria la presenza di un impianto che si realizza grazie a delle perforazioni come la trivellazione che permette appunto di usare l’energia geotermica.
Vengono usati dei tubi a U che sono inseriti nel terreno; dentro questi tubi è presente un fluido termovettore grazie al quale, con una pompa, si può estrarre il calore del terreno.