events

Le maschere veneziane nella Serenissima del Casanova

Passeggiando per le calli di Venezia, puoi trovare molte bancarelle e vetrine dove vedere centinaia di maschere di varie forme e colori, ma sono pochi i laboratori artigianali veneziani a produrle. Solo entrando in uno di questi pochi laboratori, puoi comprendere l’origine ed il significato delle maschere veneziane: l’espressione degli istinti primordiali. È proprio per questo significato che le vere maschere della tradizione veneziana non erano colorate come quelle che vedi oggi nelle vetrine, ma estremamente semplici dal momento che la loro funzione era quella di garantire l’anonimato di chi le indossava.

Il carnevale nella Serenissima all’epoca del Casanova durava da Natale a Pasqua e rendeva tutto lecito, dalle case da gioco aperte notte e giorno, ai teatri nei quali si potevano vedere commedie licenziose tutte le sere mentre nei palazzi delle famiglie nobili si svolgevano feste sfarzose. Le maschere consentivano a tutti di muoversi liberamente senza essere riconosciuti e così le avventure galanti durante il carnevale venivano consumate liberamente ed abbondantemente.

L’avventuriero e libertino più famoso di Venezia era senza dubbio Giacomo Casanova che amava particolarmente i vizi collegati al carnevale, piazzandosi in testa nella lista dei protagonisti di avventure galanti, segnando l’epoca per essere diventato uno dei maggiori simboli della Serenissima settecentesca, periodo di maggiore splendore e dei peggiori vizi della città. Il ‘700 ha segnato senza dubbio la decadenza morale e la fine di un’epoca millenaria.

Rivivi la tradizione del carnevale di Venezia con le maschere veneziane di Original Venice

Original Venice è lo shop online dove puoi trovare le più belle maschere veneziane, frutto dell’artigianato locale. Tutte le maschere dell’antica tradizione vendute da questo famoso negozio sono originali e certificate. Puoi riceverle a casa tua o farle recapitare ovunque nel mondo mediante l’ordine che puoi effettuare comodamente online.

Meravigliose maschere veneziane che puoi indossare o appendere alla parete come da tradizione e che tutti ti invidieranno.