formazione istruzione

Mitologia giapponese: come imparare molto di un popolo

La mitologia, il folklore, le tradizioni sono fra i modi migliori per imparare molto su un popolo. La mitologia giapponese da sempre affascina per le sue caratteristiche orientali, che lo rendono oscuro e difficile da decifrare ma allo stesso tempo molto allettante.

Il folklore giapponese è fortemente influenzato dalle due religioni primarie del Giappone, Shinto e Buddismo. La mitologia giapponese è un complesso sistema di credenze che abbraccia anche le tradizioni shintoiste e buddiste e la religione popolare basata sull’agricoltura. Il solo pantheon shintoista vanta un numero innumerevole di kami (divinità o spiriti). Un aspetto notevole della mitologia giapponese è che fornì una storia della creazione per il Giappone e attribuì le origini divine alla famiglia imperiale giapponese, assegnando loro la divinità. La parola giapponese per l’imperatore del Giappone, tennō (天 皇), significa “imperatore celeste.”

Mitologia giapponese: il fascino orientale

Il folklore giapponese è stato influenzato dalla letteratura straniera. Alcune storie dell’antica India furono influenti nel plasmare le storie giapponesi, anche se i temi indiani furono notevolmente modificati e adattati per fare appello alla sensibilità della gente comune del Giappone. Le storie delle scimmie del folklore giapponese mostrano l’influenza sia del Ramayana epico sanscrito che del classico cinese Il viaggio in Occidente. Le storie menzionate nei racconti buddhisti Jataka appaiono in una forma modificata in tutta la collezione giapponese di storie popolari.

Il folklore giapponese spesso coinvolge personaggi e situazioni umoristiche o bizzarre, e include anche un assortimento di esseri soprannaturali, come Bodhisattva, kami (dei e spiriti riveriti), Yōkai (mostri-spiriti) (come oni, simili a demoni occidentali, orchi e troll), kappa (河 童, “river-child,” o gatarō, 川 太 郎, “river-boy,” o kawako, 川 子, “river-child”, un tipo di sprite d’acqua), e Tengu (天 狗, “cani celesti”), yūrei (fantasmi), e animali con poteri soprannaturali come il Kitsune (fox), tanuki (cane procione), mujina (badger)e bakeneko (trasformazione gatto).

 

 

 

Potrebbe piacerti...