marketing web web marketing

Private Cloud: cos’è e quali vantaggi offre

Un private cloud (noto anche come cloud interno o cloud aziendale) è un tipo di architettura cloud dedicato a una singola azienda o organizzazione. Nel caso di un cloud pubblico, un fornitore di servizi offre le sue risorse (come capacità di archiviazione e potenza di calcolo) a un cliente. Il cloud privato, invece, consente alle organizzazioni di utilizzare la propria infrastruttura. L’infrastruttura può essere ospitata all’interno dell’organizzazione stessa o esternamente.

I vantaggi del private cloud

Perché qualcuno dovrebbe scegliere il cloud privato? Scopriamolo insieme

Efficienza e controllo

I cloud privati ​​sono ospitati in loco o in un data center di terze parti, che è anche un ambiente ospitato privatamente. Questo ti dà un maggiore controllo sui tuoi dati e infrastruttura, consentendoti di intervenire tempestivamente in caso di modifiche. Il tuo reparto IT può monitorare la distribuzione delle applicazioni e utilizzare analisi avanzate per prevedere e prevenire problemi e tempi di inattività.

Personalizzazione

Non esiste una soluzione valida per tutti. Una caratteristica importante dei cloud privati ​​è il livello di personalizzazione che offrono. Ogni organizzazione ha una serie di requisiti tecnici e aziendali che di solito variano in base alle dimensioni dell’azienda, al settore, agli obiettivi aziendali, ecc.

Con un cloud privato, puoi scegliere un’infrastruttura con specifiche caratteristiche di storage e networking, in modo che il sistema soddisfi perfettamente le tue esigenze individuali.

Sicurezza e privacy

Un altro grande vantaggio dei cloud privati ​​è il livello di sicurezza migliorato rispetto al cloud pubblico. Tutti i dati vengono salvati e gestiti su server a cui nessun’altra azienda ha accesso. Ciò migliora notevolmente la privacy dei dati. Se i server sono in loco, sono gestiti da un team IT interno. Pertanto, l’organizzazione non deve preoccuparsi della sicurezza fisica dell’infrastruttura.

Se i server si trovano in un data center, lo stesso team IT interno accederà ai dati attraverso reti altamente sicure invece di utilizzare la tua connessione Internet non protetta quotidiana.

 

Potrebbe piacerti...