Salute e benessere

Come contrastare la perdita dei capelli

L’autotrapianto, meglio noto come trapianto dei capelli, è un’operazione chirurgica che avviene attraverso il trasferimento di piccoli frammenti di pelle e dei relativi bulbi piliferi. Queste passano da una zona folta a una zona diradata e consentono allo stesso paziente di rendere la testa completamente ricoperta da capelli. Il trasferimento degli stessi bulbi avviene perché l’operazione non può essere effettuata con capelli sintetici. A ricorrere all’operazione sono i pazienti che soffrono di alopecia androgenetica. Nel caso di bulbi piliferi disfunzionali ma vitali è possibile intervenire con farmaci specifici o integratori, nel caso invece di bulbi ormai poco vitali è necessario intervenire con la chirurgia.

L’evoluzione del trapianto di capelli chirurgico

All’inizio degli anni ‘50 queste erano vistose e antiestetiche ma con le nuove tecniche moderne si è raggiunta una soluzione nettamente migliore. Nonostante ciò il limite del trapianto dei capelli chirurgico è che le cicatrici si vedranno con i capelli corti. Fino a qualche anno fa l’intervento avveniva attraverso il prelievo dalla zona occipitale del cuoio capelluto e sezionata e trasferita sotto forma di innesti piccoli nelle zone diradate. Questo tipo di operazione conduceva a risultati esteticamente piacevoli sebbene conducesse ad effetti collaterali spiacevoli come il gonfiore post operatorio o la perdita di sensibilità. Di recente le nuove tecniche hanno condotto a nuovi trapianti basati sul prelievo e sull’innesto dei singoli bulbi. Così è nato il trapianto di mini e micro impianti delle singole unità follicolari meglio note come UF. La tecnica prende il nome di FUE (Follicolar Unit Extraction), la cui evoluzione ha condotto al trapianto di capelli ad alta densità che prende il nome di Micro FUE.

Trattamento prp capelli

Il trattamento prp capelli per l’alopecia è considerato tra i metodi non invasivi più efficaci per infoltire e ripristinare i capelli. Per maggiori informazioni rivolgersi a L’equipe Clinica Estetica.

Potrebbe piacerti...