automotive motori

Noleggio a breve e lungo termine a Milano

Noleggio a breve e lungo termine a Milano

Possedere e gestire immobili in affitto, come affitti unifamiliari o edifici plurifamiliari, sono i modi più comuni per investire nel settore immobiliare. Negli immobili residenziali, la proprietà in affitto è spesso classificata come noleggio a breve e lungo termine a Milano:

 

Noleggio a breve termine: in genere affittato su base giornaliera, settimanale o mensile. Esempi di affitti residenziali a breve termine includono case in affitto per le vacanze, un hacker domestico che affitta una camera da letto di riserva e una casa in affitto unifamiliare con un inquilino con un contratto di locazione mensile.

Noleggio a lungo termine: generalmente affittato a un inquilino con un contratto di locazione di 12 mesi a un canone annuo fisso. La maggior parte dei contratti di locazione residenziali ha una durata di 12 mesi alla volta, sebbene alcune leggi locali sui proprietari-inquilini possano consentire contratti di locazione più lunghi di 1 anno.

 

 

Affitti a lungo termine

Ci sono diversi vantaggi distinti nell’avere un noleggio a lungo termine, insieme ad alcuni svantaggi da considerare:

 

Vantaggi della proprietà in affitto a lungo termine

Reddito più prevedibile: il reddito da locazione è costante per tutto l’anno quando un inquilino ha un contratto di locazione di 12 mesi e paga l’affitto tempestivamente. Sapere quanto contante arriva ogni mese rende più facile stabilire il budget per la manutenzione e le riparazioni e prevedere con maggiore precisione il potenziale ritorno sull’investimento.

 

Più facile da finanziare: la proprietà in affitto occupata da un inquilino con un contratto di locazione a lungo termine può anche essere più facile e conveniente da finanziare quando un investitore sa qual è il flusso di cassa. Gli investitori immobiliari possono ricevere tassi di interesse e termini di finanziamento più allettanti quando un prestatore ritiene che un affitto a lungo termine abbia un rischio potenziale minore a causa di posti vacanti e riparazioni più elevate.

 

Costi operativi inferiori: gli affittuari con un contratto di locazione a lungo termine generalmente si occupano di elementi di base come la pulizia della casa, il lavoro in giardino e il pagamento delle proprie utenze. Anche gli affitti a lungo termine hanno generalmente meno usura, perché gli inquilini tendono a prendersi più cura di una proprietà che considerano la loro casa invece che una camera d’albergo.

 

Meno turnover degli inquilini: le attività amministrative come la commercializzazione di una proprietà in affitto, la negoziazione e la firma di un nuovo contratto di locazione e la preparazione della proprietà per un inquilino netto sono molto inferiori con un affitto a lungo termine. In effetti, alcuni proprietari di affitti unifamiliari possono trovare un buon inquilino che rinnova l’affitto anno dopo anno.

 

Gestione economica della proprietà: le spese di gestione professionale della proprietà per una proprietà in affitto a lungo termine generalmente variano tra l’8% e il 10% al mese. D’altra parte, le spese di gestione su un affitto a breve termine possono arrivare fino al 30% dell’affitto riscosso, semplicemente perché c’è più lavoro da fare a causa degli inquilini che entrano ed escono durante il mese.

 

>>Sfoglia il mercato degli affitti a breve termine di Roofstock

 

Contro di proprietà in affitto a lungo termine

Limitazioni all’aumento dell’affitto: uno dei maggiori svantaggi di avere un noleggio a lungo termine è la minore flessibilità nell’aumentare l’affitto. I contratti di locazione normalmente prevedono che il prezzo dell’affitto rimanga lo stesso per tutta la durata del contratto di locazione. Ciò significa che il flusso di cassa potenziale di una proprietà in affitto è limitato dal prezzo dell’affitto delineato nel contratto di locazione a lungo termine.

 

La manutenzione può essere più difficile: può essere più difficile rilevare e riparare piccoli problemi prima che diventino grandi e costosi con una proprietà in affitto a lungo termine. Per evitare di violare i diritti di un inquilino, un proprietario può scegliere di eseguire ispezioni della proprietà su base trimestrale o semestrale e di dare un preavviso adeguato prima di entrare nella proprietà. D’altra parte, un affitto a breve termine può essere ispezionato ed eventuali riparazioni necessarie effettuate ogni volta che un inquilino se ne va.

 

Rischio di un inquilino non qualificato: poiché un noleggio a lungo termine di solito ha un contratto di locazione di 12 mesi, lo screening dei potenziali inquilini è fondamentale. Anche con il miglior processo di screening degli inquilini, ogni tanto un proprietario può affittare a un inquilino che si lamenta costantemente, paga l’affitto in ritardo o danneggia la proprietà. Sfrattare un inquilino con un contratto di locazione a lungo termine può richiedere molto tempo e denaro. In confronto, un contratto di locazione a breve termine può generalmente essere risolto molto più rapidamente e facilmente.

 

 

 

Affitti a breve termine

Mentre i noleggi a lungo termine possono avere un reddito da locazione più prevedibile ed essere più facili da gestire, ci sono anche alcuni motivi per cui un investitore potrebbe voler prendere in considerazione l’idea di offrire un noleggio a breve termine:

 

Vantaggi della proprietà in affitto a breve termine

Maggiore potenziale di reddito lordo: un investitore con un affitto a breve termine può facilmente adeguare il prezzo dell’affitto per soddisfare il tasso di mercato corrente, contribuendo a massimizzare l’importo del reddito lordo da locazione. A seconda della domanda e delle condizioni del mercato locale, un immobile in affitto a breve termine può generare 2-3 volte l’importo dell’affitto mensile rispetto a un affitto a lungo termine.

 

Più facile da mantenere: poiché un inquilino rimane solo per un periodo di tempo limitato, una proprietà in affitto a breve termine può essere più facile da mantenere. Le case possono essere pulite a fondo ogni volta che un inquilino se ne va e ispezionate per eventuali problemi di manutenzione necessari prima che arrivi un nuovo inquilino.

 

Maggiore flessibilità: alcuni investitori offrono un contratto di affitto a breve termine per mantenere aperte le loro opzioni se stanno pensando di vendere. Ad esempio, mentre a un altro investitore immobiliare potrebbe piacere l’idea di avere un inquilino, un acquirente in cerca di una residenza principale non vuole avere una casa in affitto a un inquilino.

Potrebbe piacerti...