Un’escape room è un gioco in cui i giocatori devono collaborare per scoprire indizi, risolvere enigmi e completare compiti in una o più stanze con l’obiettivo di completare un obiettivo specifico in un periodo di tempo limitato e l’obiettivo principale è semplice… la fuga! C’è spesso un limite di tempo di 60 minuti per risolvere ogni enigma e completare il gioco, se fallisci, il gioco è finito. L’obiettivo è risolvere tutto il più rapidamente possibile. Cerchi una escape room a Viterbo? Visita il sito https://escaperoomviterbo.it/! Ma vediamo meglio come funziona e chi può partecipare a questo divertentissimo gioco.
Chi può fare una Escape Room?
Le escape room sono adatte per un’età compresa tra 10 e 100 anni. Finché puoi risolvere enigmi e capire gli indizi, puoi affrontare una stanza di fuga;
Le coppie apprezzeranno le stanze di fuga poiché offrono un nuovo modo di lavorare insieme e avvicinarsi mentre vi aiutate a vicenda a fuggire. Le Escape Room tendono ad avere una capacità massima di 5 o 6 persone, il che significa che anche gruppi di amici o famiglie possono divertirsi insieme.
Più persone significano più possibilità di trovare indizi.
Cosa succede quando entri nell’Escape Room?
Quando arrivi alla sede della Escape Room, vieni accolto da un Game Master; questa è la persona che introdurrà la stanza in cui stai per entrare, spiegherà le regole e aiuterà a fornire indizi se rimani bloccato.
Verrai quindi condotto alla porta della tua Escape Room e fatto entrare. A questo punto, il tuo Game Master potrebbe introdurre alcune regole o informazioni in più, ma potrai dare una prima occhiata alla stanza mentre ciò accade.
Attenzione: non appena il Game Master chiude la porta, il timer parte e il gioco inizia.
Una volta iniziata l’Escape Room, devi iniziare a cercare indizi, serrature ed enigmi il prima possibile; inizia a parlare con i tuoi compagni di squadra e a raccogliere indizi.
Quali generi di Escape Room esistono?
C’è una Escape Room là fuori per tutti. Lo scenario classico è un giallo poliziesco; vieni portato in un ufficio, dove sono stati nascosti indizi ed enigmi che rivelano un dispositivo speciale, un sospetto criminale o la soluzione a un mistero, e tu e la tua squadra siete gli investigatori incaricati di scovare le soluzioni.
Le stanze di fuga dell’orrore sono molto popolari, dove devi battere il timer e le tue paure. Scenari come trovare un assassino sulle tue tracce o battere i giochi contorti di uno psicopatico sono perfetti per chi ama il brivido e lo spavento. Queste stanze sono piene di suspense, oscurità ed enigmi inquietanti.