Uncategorized

Romanzo autobiografico a Milano – Il Ragazzo di Cristallo

“Il Ragazzo di Cristallo” è un romanzo scritto da Francesco Squillace, un grande esempio di narrativa contemporanea italiana. Nel romanzo, infatti, l’autore si mette completamente a nudo raccontando tutto il dolore fisico e spirituale accumulato negli anni, dall’adolescenza ad oggi. Squillace condivide così il proprio mondo con il lettore, un mix di emozioni, sensazioni e sentimenti molto forti, che ognuno di noi ha potuto sperimentare almeno una volta nella vita. “Il Ragazzo di Cristallo” è quindi prima di tutto un romanzo autobiografico, una storia semplice e comune, che potrebbe essere quella di tutti e nella quale, perciò, è molto facile immedesimarsi.

Romanzo autobiografico a Milano – Il Ragazzo di Cristallo: la trama

Il libro è ambientato nell’Italia degli anni ’50 fra i vicoli di Riace, nel profondo sud, per poi arrivare alla vivissima metropoli milanese. L’autore comincia perciò proprio dalla sua infanzia, ripercorrendo ricordi ed emozioni a volte dolorose, ma per sempre sepolte all’interno della propria anima. Affetto da emofilia, Squillace ha vissuto un’infanzia sicuramente non felice e resa ancor più difficile dalla mancanza di una cura. All’epoca, infatti, la malattia era ancora poco conosciuta ed esplorata.

Romanzo autobiografico a Milano – Il Ragazzo di Cristallo: scopri dove acquistarlo!

Il piccolo Francesco si ritrova perciò a vivere momenti di totale solitudine e incomprensione, aggravati dalla presenza di un padre completamente anaffettivo. Tutto questo causa al bambino una sofferenza profonda che però diventerà proprio la sua forza, il motore per affrontare tutte le difficoltà della vita rinascendo dalle proprie ceneri. “Il Ragazzo di Cristallo” è quindi un romanzo autobiografico sicuramente molto toccante ed emozionante, che non può lasciare i lettori indifferenti. La storia di Francesco, dalla scoperta della malattia alla maturità, rappresenta infatti un vero e proprio viaggio dentro se stessi, un percorso a tratti doloroso ma necessario per crescere e diventare finalmente padroni della propria vita.

 

Potrebbe piacerti...